Coca-Cola: arrivano le lattine personalizzate, al via la campagna contro l’obesità

Una campagna di marketing senza marchio, stop agli spot indirizzati agli under 12 e infine una campagna contro l’obesità. E’ quanto si propone di fare la Coca-Cola, in occasione del suo 127esimo anniversario.
Per la prima volta in Italia, l’azienda presenta “Condividi una Coca-Cola”: un progetto che, nei prossimi mesi, a partire da metà maggio fino ad agosto, sostituirà il celebre logo con nomi di battesimo, nomi generici, soprannomi e modi di dire fra i più diffusi tra i giovani dai 13 ai 19 anni in Italia. Una campagna di personalizzazione mai realizzata in Europa, per cercare di “essere sempre più vicini al nostro pubblico e diventare, sempre più, la bevanda di tutti”, spiega Fabrizio Nucifora, direttore Marketing di Coca-Cola Italia.
Il logo, in realtà, non scomparirà del tutto dalla lattina o dalla bottiglia, ma sarà 
ridotto sensibilmente proprio per lasciare spazio alla personalizzazione del prodotto. “Attraverso Condividi una Coca-Cola vogliamo ringraziare chi da sempre ama il nostro brand e i suoi prodotti, perché sono proprio i nostri fan i veri protagonisti ed artefici del successo dell’azienda” ha detto ancora Nucifora.
Circa 350 milioni saranno le bottiglie e le lattine personalizzate che produrranno i sette stabilimenti italianie che saranno acquistabili al normale prezzo di vendita. L’obiettivo dell’azienda è quello di incoraggiare i consumatori italiani, e soprattutto i giovani, a condividere il prodotto Coca-Cola, sfidandoli a trovare la confezione personalizzata che riporta il proprio nome, o quello del miglior amico o fidanzato.
Non è la prima volta che la Coca Cola lancia nel nostro Paese campagne di marketing non convenzionale, dirette in particolar modo agli adolescenti. Un esempio sono le app e i giochi on line sui siti “The ahh effect”, un progetto pensato per mettere in risalto il verso tipico di chi beve questa bevanda (“ahh”). In sostanza, il messaggio promozionale è stato inserito su ben 61 siti internet collegati tra loro, creando 61 giochi online, a partire dal dominio www.ahh.com. fino al dominio che ha tutte le 61 H. Ad oggi gli Url attivi sono 17, ma altri 25 saranno presto messi on line e saranno riservati alle migliori idee in arrivo dal pubblico.
Un’idea originale, pensata per un pubblico giovane e ottimizzata per i cellulari, in un’ottica mordi e fuggi tipica di tante mobile app. Infatti, i giochi non sono collegati tra di loro, non esiste una storytelling.
La personalizzazione delle bottiglie è però una novità, anche per il resto dell'Europa. Una campagna di marketing davvero geniale, che colpirà nel segno. Una bella iniziativa, che rafforzerà la fedeltà del cliente al brand e l’identificazione con esso.

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