Colpisce
nell’animo, si insinua tacitamente nelle nostre preferenze e condiziona i
nostri giudizi, agendo in un modo primitivo, irrazionale, quasi magico. L’olfatto
è uno dei sensi attraverso cui vediamo il mondo, ma che spesso diamo per
scontato, sottovalutando la sua funzione emotiva che determina il nostro umore
e le nostre relazioni sociali. La forza dell’olfatto sta nella memoria
olfattiva, nella capacità del profumo
di imprimersi nei ricordi, legandosi a sensazioni di tipo emotivo che
accompagnavano la situazione in cui è stato percepito per la prima volta. La
memoria olfattiva richiama infatti i ricordi vissuti e influenza l'individuo a
ripetere l'esperienza per godere nuovamente delle stesse emozioni positive.
Grazie al profumo la nostra memoria vive di più, non sbiadisce. Basta
respirare un’essenza per riportarci indietro nel tempo, ricordare persone e
luoghi come se non li avessimo mai lasciati. Allo stesso tempo, l’assenza di
profumo crea un vuoto di conoscenza, le nostre sensazioni non riescono ad
ancorarsi a qualcosa di più concreto, e così scompaiono. Ogni odore è in grado
di provocare forti sensazioni,
anche fisiche: piacevolezza, batticuore, attrazione, disgusto, repulsione.
Questo succede perché l’accettazione o l’avversione verso un odore è legata
anche ad eventi specifici collegati ad esso.
I ricercatori hanno dimostrato che i profumi vengono
ricordati addirittura più delle immagini, perché questi arrivano dritti al
cervello, senza intermediari. Infatti, a differenza della vista e dell’udito che “parlano”
alla parte razionale del cervello, per cui gli stimoli che ne derivano vengono
analizzati, prima che ci siano delle risposte, l’olfatto, invece, colloquia con
la parte emozionale ed istintiva dell’individuo.
Approfondiamo il concetto di olfatto e l’utilizzo sempre più frequente del
marketing olfattivo con la dott.ssa Elena Zampori, marketing manager di The
First Spa, (azienda storica nel panorama cosmetico “Made in Italy” che crea,
sviluppa e distribuisce linee di profumazione alcolica e cosmesi), e Docente
di Marketing Sensoriale presso il Corso di Perfezionamento in Scienze e
Tecnologie Cosmetiche della Facoltà di Farmacia e presso la Scuola di
Specializzazione in Idrologia Medica/Medicina Termale della Facoltà di Medicina
e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. La dott.ssa Zampori ha
rilasciato a CorriereInformazione.it un’interessante intervista, che ci aiuta
a capire meglio quanto è importante l’olfatto nelle nostre decisioni d’acquisto
e come si può stimolarlo nel modo migliore, per attirare i clienti, e anche per
migliorare la qualità dei nostri prodotti.







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