In evidenza - Diritto Civile

Disciplina e caratteristiche del fondo patrimoniale nell'ambito delle convenzioni matrimoniali.

In evidenza - Diritto Civile

Cessazione del contratto di locazione e restituzione dell'immobile: validità dell'offerta non formale del conduttore.

In evidenza - Diritto Penale

I difficili confini dell'infermità mentale nel diritto penale: tradizione e giurisprudenza d'avanguardia

In evidenza - Marketing

Profumi, cosmesi e maketing olfattivo: intervista esclusiva ad Elena Zampori

In evidenza - Fisco

Redditometro, partono le prime lettere per i contribuenti a rischio evasione: come difendersi?

Bergamo: il padre rompe la Playstation per punizione, 13enne si getta dal balcone

Un ragazzo di soli 13 anni si è gettato dal balcone della sua abitazione, al quarto piano di un condominio alla periferia di Bergamo, la sera di sabato 2 novembre. Aveva dei brutti voti a scuola e aveva anche ricevuto una nota sul diario. Sarebbe stato questo il motivo per cui avrebbe avuto una discussione con il padre, il quale dopo averlo rimproverato duramente, gli avrebbe anche rotto la Playstation per punizione. Con ogni probabilità, il genitore aveva attribuito il cattivo rendimento a scuola alle troppe ore trascorse davanti ai videogiochi.
Un gesto d'ira che stava per trasformarsi in tragedia. Dopo un volo di oltre dieci metri, il ragazzino si è infatti miracolosamente salvato. Stando a quanto riportano alcune fonti locali, a salvargli la vita sarebbe stata un'aiuola, resa fradicia per le recenti piogge.
Al momento è ricoverato in Rianimazione all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ma secondo i medici non sarebbe in pericolo di vita. Le sue condizioni restano comunque gravi. Nell'impatto con il suolo, ha riportato fratture in varie parti del corpo, la più grave al braccio destro.

Jobs al cinema, dal 14 novembre nelle sale italiane

Cresce l'attesa per l'uscita del film "Jobs", che dopo vari rinvii, uscirà nelle sale italiane il 14 novembre. Diretto da Joshua Michael Stern e con protagonista Ashton Kutcher, il lungometraggio è stato proiettato in anteprima nel gennaio 2013 a chiusura del Sundance Film Festival nello Utah. In America è uscito il 16 agosto scorso, ma anche qui la data è stata posticipata. Inizialmente, infatti, doveva essere distribuito nei cinema statunitensi il 19 aprile, giorno del trentasettesimo anniversario della fondazione della Apple.
Scritto da Matt Whiteley, il film parla della vita e della carriera del co-fondatore della Apple, Steve Jobs, ossia di quel brillante e appassionato imprenditore, genio e pioniere della rivoluzione digitale che ha cambiato per sempre il nostro modo di vivere e comunicare. La pellicola narra l'ascesa di Jobs nel mondo dell'hi-tech grazie al suo fiuto per gli affari e per il marketing, alla creatività e alla visione lungimirante e originale, concentrandosi soprattutto sul periodo della giovinezza. Si parte infatti dal 1971 fino al 2001, cioè dal periodo in cui visse una fase hippy, fino all'anno in cui fu presentato il primo iPod. Non poteva mancare l'incontro con Steve Wozniak, interpretato da Josh Gad, l'amore per la sua fidanzata storica Chris-Ann Brennan (Ahna O'Reilly), i contrasti con i suoi genitori adottivi Paul (John Getz) e Clara (Lesley Ann Warren) e i primi successi commerciali. Nel cast, anche Josh Gad, Dermot Mulroney, Matthew Modine, J. K. Simmons e Lukas Haas.
L'accoglienza negli altri paesi è stata tutt'altro che entusiasmante. Negli Stati Uniti, oltre ad essere stato un flop al botteghino (solo 6,7 milioni di dollari guadagnati nei primi giorni di programmazione), è stato anche ampiamente criticato dagli esperti del settore e dallo stesso Wozniak, secondo cui il film presenta varie inesattezze.